» Step

Step

Lo step è una piattaforma larga circa 40 cm. per un metro di lunghezza, regolabile in altezza dai 10 ai 25 cm.
La lezione di step (traduzione inglese di gradino) prevede una serie di esercizi dinamici di salita e discesa dalla piattaforma seguendo un ritmo costante scandito dalla musica. L' attività   eseguita sullo step migliora l' efficienza dell' apparato cardio-vascolare e nello stesso tempo si agisce sullo stato tonico-trofico degli arti inferiori con un lavoro di alta intensità, ma a basso impatto.

Studi recenti effettuati presso la State University di San Diego hanno dimostrato che durante l'esecuzione dei passi sullo step, gli stress biomeccanici esercitati sui piedi sono simili alla pratica di un'attività di marcia condotta a circa 5 Km/h di velocità ; mentre i benefici ottenuti dall' allenamento aerobico sono proporzionali all'attività  di corsa eseguita a circa 11 Km/h.

Riassumendo, le caratteristiche dello step sono:

  • Realizzazione di un allenamento aerobico di media-alta intensità  eliminando l' impatto al suolo tipico delle lezioni di aerobica (Hi-low impact)
  • Possibilità di variare l'intensità dell'allenamento variando l'altezza della piattaforma o aggiungendo dei movimenti propulsivi ed adattandola così a varie tipologie di allievi (principianti ed esperti)
  • Facilità  di applicazione dell' allenamento con semplici passi e ripetizioni uniformi
  • Possibilità di utilizzo della piattaforma per allenamenti periodici e test di efficienza fisica Realizzare un completo e bilanciato programma di fitness
  • Attività  popolare e di comune approccio per gli uomini e le donne.